TOUR

FOOD AND WINE TOURS

Ci incontreremo in Piazza Farnese e, prendendo una delle affascinanti stradine strette, arriveremo a un Forno, dove inizieremo con un must: una fetta di pizza calda appena sfornata. Successivamente visiteremo un negozio di alimentari che ti impressionerà per la selezione di formaggi e prosciutti provenienti da diverse parti d’Italia: tutti prodotti Dop (di origine protetta e certificata). Quando si è a Roma, si fa come fanno i romani… quindi è ora dell’aperitivo, un momento tradizionale prima della cena… Brinderai con un bicchiere di prosecco e qualche stuzzichino nell’atmosfera accogliente di un bar locale.

 

Poi sarai pronto per entrare in un ristorante autentico per una degustazione di cibo e vino… Assaggerai un bicchiere di vino bianco e uno di vino rosso e imparerai come abbinarli al cibo, precisamente con 2 tipi di pasta fatta in casa e alcune verdure di stagione e, per concludere, proverai un vino da dessert o un digestivo, ma lascia spazio per un gelato artigianale da gustare in una tipica gelateria.

 

 

TOUR INTERA GIORNATA

splora i Castelli Romani, così vicini a Roma ma lontani dal caos della capitale. Immergiti nell’atmosfera rilassante della pittoresca campagna, tra i vigneti locali. Impara a conoscere la regione, le uve autoctone, l’interazione magica tra il terreno, i venti e le piante, e ritrova questi elementi nel bicchiere. Il vino è pura magia! Goditi una passeggiata tra i vigneti seguita da una degustazione di vini guidata da un sommelier professionista. Scopri le antiche tradizioni vinicole risalenti ai tempi dei Romani. Inoltre, avrai l’opportunità di assaporare puro olio extra vergine d’oliva su pane fresco fatto in casa. Successivamente, ti sposterai in una pittoresca cittadina sul lago: Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa. Qui, troverai un affascinante ristorante che domina un lago, uno specchio d’acqua nel cratere di un vulcano spento. Fondato nel 1882, il ristorante dispone di una cantina sotterranea scavata nella roccia vulcanica, che ospita una straordinaria collezione di oltre 35.000 bottiglie di vino tra cui potrai scegliere la tua preferita da gustare durante il pranzo.

Assaporerai piatti deliziosi a base di ingredienti freschi e di alta qualità con una vista sul lago verde-blu. Questa esperienza unica ti offrirà un connubio perfetto di sapori e paesaggi mozzafiato.

TOUR ETRUSCO

VISITA AL MERAVIGLIOSO MUSEO DI VILLA GIULIA

Scopri i meravigliosi capolavori del Museo Nazionale Etrusco dedicato alla civiltà etrusca, ospitato nella gemma rinascimentale di Villa Giulia a Roma. Fondato nel 1889 con l’obiettivo di raccogliere tutte le antichità preromane del Lazio, della parte meridionale dell’Etruria e dell’Umbria appartenenti alle civiltà etrusca e falisca. Il tesoro più famoso del museo è il monumento funerario in terracotta, il quasi a grandezza naturale Sarcophagus degli Sposi.

 

 

NECROPOLI ETRUSCA DI BANDITACCIA

(La monumentale Necropoli di Banditaccia, eletta patrimonio mondiale dall’Unesco, si trova su un plateau tufaceo lungo circa 10 km. La caratteristica distintiva di questa necropoli, incredibile tesoro di conoscenza, consiste nel fatto che il progetto seguito dagli Etruschi nella sua costruzione mirava chiaramente a ricreare la struttura “urbana” della città dei vivi: le tombe sono infatti disposte lungo una strada principale, la “via degli inferi”, e seguono uno schema a scacchiera, con strade più piccole che si intersecano tra loro, tracciando una griglia urbana completa. I sepolcri sono disposti lungo i lati della strada e per la maggior parte sono tumuli con una grande base circolare scavata nella roccia tufacea o costruita appositamente, contenente un grande cumulo di terra all’interno del quale è fedelmente replicata la struttura architettonica di una casa, una incredibile successione di stanze domestiche, incroci, decorazioni e portali inclusi in un contesto urbano di cui si può paradossalmente percepire la vivacità. La Necropoli comprende quattrocento sepolture e copre un periodo storico dall’VIII al II secolo a.C. Tra le tombe più importanti scoperte ci sono la Tomba dei Rilievi, la Tomba degli Scudi e delle Sedie, la Tomba delle cinque sedie e la Tomba dell’alcova. Il Sarcophagus degli Sposi è stato trovato in una delle tombe della necropoli; è datato intorno al 520 a.C. Il sarcofago è una scultura in terracotta, sulla cui coperchio è rappresentata una coppia sposata, sdraiata su un triclinio, il tipo di letto usato durante i banchetti. La visita termina con un tour al Museo Etrusco di Cerveteri.

SOTTERANEI DI ROMA

Il tour di Roma sotterranea inizierà con la Basilica di San Clemente, costruita nel XII secolo. San Clemente non è solo una chiesa affascinante da visitare per la sua decorazione e i resti cristiani primitivi, ma anche per i suoi livelli sotterranei che risalgono al I secolo d.C., quando avvenne il famoso incendio voluto dall’imperatore Nerone a Roma. Questa meravigliosa chiesa di Roma si trova ai piedi della pendice settentrionale del colle Celio, a breve distanza dal Colosseo e dal Parco Oppio. Una volta giunti al livello più basso, è possibile vedere una casa romana del periodo imperiale separata dalla zecca dell’antica Roma costruita dall’ultimo della famiglia Flavia, Domiziano. All’inizio del III secolo d.C., il cortile interno dell’insula fu trasformato in un Mitreo, che è l’unico santuario pagano dedicato a Mitra, il dio sole, visibile ancora oggi a Roma. Case romane sulle Colline Celie. Ricche famiglie romane possedevano belle domus nelle aree verdi di Roma. I testi ne menzionano alcune, e gli scavi archeologici hanno permesso di portarle alla luce. Le prove letterarie ed epigrafiche mostrano che le grandi domus senatoriali erano situate principalmente sulle colline che circondano il Campidoglio e il Palatino. Dopo aver visitato San Clemente, il tour proseguirà attraverso la chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, romani che avevano servito Costantino II e furono decapitati dal suo successore anti-cristiano, Giuliano, per aver rifiutato di servire nella sua corte. La chiesa fu costruita sopra le loro case.

TRASTEVERE E L'ISOLA TIBERINA

Dal termine latino “Trans-Tiberim”, questo è stato l’unico quartiere sulla sponda destra del fiume. Nacque con Augusto come quartiere dei poveri e degli stranieri. È stata la prima residenza della comunità ebraica dopo la distruzione del Tempio di Gerusalemme. Ha mantenuto il suo fascino popolare fino agli anni ’60 per poi trasformarsi nel quartiere più pittoresco della città.

Una passeggiata lungo Trastevere alla scoperta dei suoi vicoli, della gente e delle chiese è un must a Roma. I “trasteverini” (gli abitanti del quartiere) si considerano i veri romani: d’estate la festa dei “Noantri” è una delle attrazioni serali con musica dal vivo e mercatini. Di fronte a Trastevere si trova l’isola Tiberina con i ponti più antichi, il “Fabricio” e il “Cestio”.

 

L’isola ha la forma di una barca nel mezzo del fiume. I Romani l’hanno dedicata al Dio della Medicina Esculapio e da allora è sempre stata legata alla cura delle persone, ospitando ancora oggi un famoso ospedale. Sull’isola possiamo visitare la Chiesa Medievale fondata nel 1000 con le reliquie di San Bartolomeo.

Roma è conosciuta come la città dei 7 colli. L’Aventino è quello legato a Remo, uno dei gemelli fondatori di Roma. Inizialmente la collina era abitata dalla plebe, qui si sono scontrati con i patrizi. Attraverso i secoli è stata trasformata in un quartiere esclusivo. Ancora oggi è una zona residenziale molto esclusiva della città.

Nel Medioevo divenne sede di monaci orientali, e qui possiamo visitare alcune delle più belle chiese paleocristiane di Roma: Santa Sabina con la porta in legno più antica, Sant’Anselmo con l’antico erbario e San Alessio. Nella piazza dei Cavalieri di Malta si può anche vedere attraverso il famoso “buco della serratura”.

Contatti

loader-image
Rome, IT
1:59 pm, Dic 19, 2024
temperature icon 14°C
few clouds
Humidity 73 %
Pressure 1017 mb
Wind 5 mph
Wind Gust Wind Gust: 0 mph
Clouds Clouds: 20%
Visibility Visibility: 10 km
Sunrise Sunrise: 7:33 am
Sunset Sunset: 4:41 pm
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DEDICATO AL GIUBILEO 2025
jubilee 2025 giubileo roma Papa Francesco pellegrinaggio pellegrini

Contatti

loader-image
Rome, IT
1:59 pm, Dic 19, 2024
temperature icon 14°C
few clouds
Humidity 73 %
Pressure 1017 mb
Wind 5 mph
Wind Gust Wind Gust: 0 mph
Clouds Clouds: 20%
Visibility Visibility: 10 km
Sunrise Sunrise: 7:33 am
Sunset Sunset: 4:41 pm